ItalianfrenchSpanishEnglish
Sei un giovane allevatore o vuoi diventarlo?
La sezione SHG young è ricca di articoli e guide pratiche sull’allestimento di un acquario.

Sei affascinato dal mondo degli acquari ma non sai da dove cominciare? Inizia proprio da qui!
  • Che tipo di acquario scelgo?
  • Quali pesci inserisco?
  • Quale cibo do ai miei pesci?
  • Come controllo i valori dell’acqua?

ALIMENTIAMO LA SALUTE DEI VOSTRI PESCI

Home arrow SHG Young arrow Incontri didattici
Incontri didattici

AQUAPOLIS è un Centro Acquariologico Specializzato realizzato e diretto dal dottor Daniele De Luca, biologo ed acquarista.

AQUAPOLIS si propone di offrire alla città ed alla provincia di Salerno un punto di riferimento e di ritrovo ai molti appassionati del settore acquariologico.
Uno degli obiettivi del Centro è quello di avvicinare i più giovani all'affascinante universo acquariofilo, realizzando una serie di incontri didattici durante i quali i bambini possano interagire con le magnifiche creature del mondo acquatico, imparando divertendosi e, soprattutto, acquisendo una forte sensibilità al rispetto ed alla tutela dell'ambiente.

2.jpg

Gli incontri sono articolati in due principali momenti: una parte teorica e discorsiva, attraverso la quale i bambini acquisiscono delle nozioni molto semplici che generano in loro grande stupore e meraviglia e che difficilmente dimenticheranno, ed una parte pratica che consente loro di toccare con mano e di sperimentare quello che stanno apprendendo.

3.jpg

Gli argomenti trattati sono i più svariati e, tante volte, la risposta ad un interrogativo posto da un bambino conduce il discorso verso altre affascinanti occasioni di confronto e di crescita.

4.jpg

Si parte dalla domanda “cos'è una medusa”? si scopre come nasce, come si riproduce, cosa mangia e come si difende dai predatori. Da qui si impara come fanno a loro volta i pesci a difendersi dai predatori e quali strategie adottano. Si scopre cos'è il mimetismo dall'osservazione diretta in acquario di alcuni animali, quali, ad esempio, il cavalluccio marino, lo scorfano ed il polpo. Sempre dall'osservazione diretta, i bambini capiscono cosa sono i coralli e quali le caratteristiche che li accomunano alle meduse, di  cosa si alimentano, scoprendo, attraverso l'osservazione al microscopio, il fantastico mondo del plancton.

L'approccio didattico degli incontri è ovviamente diversificato in base all'età dei bambini che va dai 4 anni circa fino a 12/16 anni. Nel progetto didattico, attualmente, sono coinvolti  diversi gruppi di catechesi ed Istituti scolastici della città di Salerno.
1.jpg

Ci auguriamo vivamente che l'iniziativa possa estendersi ad altre realtà col fine ultimo di avvicinare soprattutto le nuove generazioni al sorprendente mondo dell'acquariofilia in maniera sana, consapevole e divertente.  

        Daniele De Luca - 2012

 

 
Concept&Design Ross&Thomas / Webag.it
Cookies Policy